PERCHÉ E’ IMPORTANTE PARLARE DEL FOLKLORE?

folklore

In un mondo sempre più globalizzato e proiettato verso l’evoluzione e il progresso sociale, tecnologico ed economico, perché è importante continuare a parlare del folklore?

ORIGINE E DEFINIZIONE DEL TERMINE FOLKLORE

Innanzitutto, il termine folklore è stato proposto nel 1846 dall’archeologo inglese William John Thoms. Esso deriva dall’unione di due parole: folk, popolo, e lore, sapere. L’enciclopedia Treccani offre la seguente definizione di folklore: “l’insieme delle tradizioni popolari di una regione, di un paese, di un gruppo etnico, in tutte le manifestazioni culturali che ne sono espressione cioè usi, costumi, leggende, credenze e pratiche religiose o magiche, racconti, proverbi e quanto altro è tramandato per tradizione orale”.

IL FOLKLORE IN ITALIA

In Italia il fondatore della Scienza del Folklore e della Storia delle tradizioni popolari è stato il siciliano Giuseppe Pitrè (Palermo 1841 – ivi 1916). La scienza che studia le manifestazioni, le tradizioni e la cultura di un popolo, detta “demologia”, è stata da lui denominata “demopsicologia” (psicologia del popolo).

Le correnti filosofiche positiviste dell’Ottocento ritenevano che gli sviluppi della società industriale, della scienza e della tecnica avrebbero cancellato il folklore locale. Dunque, la “missione” dei folkloristi era quella di salvaguardare la cultura popolare attraverso la scrittura. Le storie di Pitrè raccontavano, infatti, gli usi e i costumi delle città e dei villaggi siciliani influenzati dall’invasione da parte di numerosi popoli. Si pensi, ad esempio, ai Greci, ai Romani, agli Arabi, ai Normanni, ai Francesi, agli Austriaci, agli Spagnoli ecc. Tutte dominazioni che hanno lasciato un profondo segno nella cultura siciliana.

PARLARE DI FOLKLORE E CULTURA

Per concludere ritorno alla domanda iniziale: perché è importante continuare a parlare del folklore? Perché esso non è soltanto qualcosa che si trasmette con una certa continuità nel tempo, dal passato al presente, ma è un aspetto fondamentale del patrimonio e dell’identità culturali di ogni territorio e di ogni popolo. Le manifestazioni culturali, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari rappresentano le nostre radici, ci aiutano a comprendere e a ricordare chi siamo e appagano il bisogno di unione e di appartenenza a una comunità, insito in ciascun individuo.

Nei prossimi articoli vi illustrerò le principali tradizioni popolari e religiose che ancora oggi hanno luogo nelle città, nei paesi e nei borghi della Sicilia. Tra quelle vissute con maggiore coinvolgimento e partecipazione da parte dei siciliani vi sono le feste dei Santi Patroni, la Settimana Santa e tante altre tradizioni.

Fonti:

http://www.montesantangelo.info/index.php/origini-del-termine-folklore-e-suo-significato

http://www.treccani.it/enciclopedia/folklore_%28Enciclopedia-Italiana%29/

http://www.areapopolaredemocratica.it/Territorio/SchedaMacro.asp?M=36&SB=45&IDM=5

http://www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=print&sid=2486653

10 Comments

  1. Stefano

    L’articolo è ben scritto e mi ha fatto venire una gran voglia di lasciarmi trasportare in questo viaggio tra gli usi e i costumi della tradizione siciliana, non vedo l’ora di tornare a leggere i prossimi articoli. Penso che parlare di folklore e di tradizioni sia importante per non dimenticare chi siamo e portare avanti le nostre origini, insomma andare avanti e guardare al progresso e al futuro è importante ma non bisogna dimenticare la nostra natura.

    Rispondi
    1. Siciliadascoprire – Un tuffo nel folklore dell’isola

      Grazie Stefano! Mi fa piacere sapere che il mio articolo abbia stuzzicato la tua curiosità. Torna presto per scoprire dove e quando hanno luogo le manifestazioni più suggestive ed emozionanti!

      Rispondi
  2. Emanuele

    Concordo con quanto detto in questo articolo! Soprattutto nella mia terra, la Sicilia, il folklore non è soltanto usi e tradizioni ma tanta cultura, che dice da dove discendiamo e quali sono le nostre origini. Complimenti per l’articolo ed il blog!

    Rispondi
    1. Siciliadascoprire – Un tuffo nel folklore dell’isola

      Grazie per il tuo commento e per i complimenti Emanuele! Mi trovi perfettamente d’accordo con te. Torna presto per scoprire molto di più sulla cultura del nostro popolo!

      Rispondi
  3. Simona

    Il folklore è un argomento tipico siciliano, incuriosisce tutti, siciliani e non. Seguirò i tuoi prossimi articoli per saperne di più.

    Rispondi
    1. Siciliadascoprire – Un tuffo nel folklore dell’isola

      Grazie Simona! Ti aspetto nei prossimi articoli!

      Rispondi
  4. Carlotta

    Articolo che tratta un argomento particolare, di cui non sempre si ha una giusta “cultura” e informazione. Ben fatto, complimenti!

    Rispondi
    1. Siciliadascoprire – Un tuffo nel folklore dell’isola

      Ciao Carlotta, ti ringrazio per il tuo feedback! Il mio intento è proprio quello di informare il mio pubblico raccontando nel dettaglio tutti gli eventi e le celebrazioni che, nonostante abbiano origini antiche, continuano svolgersi tutt’oggi facendoci rivivere parte della nostra storia.

      Rispondi
  5. Francesco La Mastra

    Viviamo in gran parte su quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. La tradizione è un insieme di scritti, di idee, di invenzioni, di abitudini alle quali ci riferiamo ancora oggi e che rappresentano l’eredità del passato.
    (Jean d’Ormesson)
    Credo che questa citazione la dica lunga su quanto sia importante il folklore in Sicilia, terra splendida piena di traduzioni, usi e costumi che la contraddistingueranno per sempre!!! Complimenti per l’articolo e per il blog! Tornerò sicuramente per leggere altri interessati articoli come questo

    Rispondi
    1. Siciliadascoprire – Un tuffo nel folklore dell’isola

      Ciao Francesco! Mi è piaciuta molto la citazione di apertura del tuo commento. In particolare, trovo la definizione di “eredità del passato” perfettamente in linea con il contenuto del mio articolo.
      Ti ringrazio molto per la visita e per i complimenti! A presto!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.